venerdì 22 giugno 2012

Selezione Bancarella 2012 - 6 -

 

Prepariamoci

Autore: Luca MERCALLI
Editore: Chiarelettere                                                             
Anno: 2012
Come salvarci quando l'energia non ci basterà più                       

“Se ognuno avesse accesso infinito a tutte le risorse, se non si accumulassero scorie e detriti, se non ci fossero disastri climatici, parassiti, malattie... saremmo nel paradiso terrestre”. Ma la storia, né quella del passato, né quella che si proietta verso il futuro, non è fatta con i se: essa si alimenta dei fatti e su questi si costruiscono le relazioni, le concatenazioni per le quali dallo ieri scaturisce l'oggi e dallo ieri e dall'oggi insieme verrà il domani. Potrebbe essere riassunto così il messaggio che Luca Mercalli vuole proporci col suo Prepariamoci: Un piano per salvarci quando saremo chiamati a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza e forse più felicità. Un libro che ha l'agilità del racconto, fatto di capitoli brevi, proposti in un linguaggio semplice, con contenuti sostenuti da rigorosi riferimenti scientifici, tradotti però in modo tale da essere immediatamente comprensibili anche a chi manca di quella cultura scientifica che traspare sempre, anche dalle puntuali citazioni poste in nota e dalla bibliografia ampia che - dice l'A. - non può essere saltata, come accade di solito, perché essenziale per trovare le istruzioni per andare oltre.
Prepariamoci si pone nella linea di chi guarda preoccupato ad un futuro che rischia di essere deprivato di energia per l'uso smodato, richiesto da una società che fa del consumismo e del profitto le proprie leggi. Ma non per questo Mercalli vuole promuovere nuovi secoli bui. Ci sono le possibilità, le risorse per costruire un futuro a misura d'uomo, ma saranno disponibili soltanto se si sapranno correre le sfide che i tempi stanno proponendo: quelle delle energie rinnovabili, dell'accettazione convinta di scelte ambientaliste (cioè coerenti con la realtà in cui si vive), che evitino il saccheggio dell'oggi che svuota le risorse per il domani. Di qui il rifiuto di avventurarsi in opere faraoniche che non manterranno nessuna utilità quando, dopo decenni, saranno realizzate a scapito di un territorio definitivamente degradato.
Di qui la scelta di Mercalli di modificare il proprio stile di vita, per renderlo coerente, attraverso alcune semplici ricette che il libro propone ai lettori, con una gestione assennata dell'energia; si va dall'utilizzo consapevole dell'automobile a quello dei pannelli solari, dalle stufe ad alto rendimento termico all'orto, dalle conserve alimentari al superamento dei capricci, che offrono soddisfazioni effimere e rendono più poveri. Nella consapevolezza che la natura che ci sta intorno deve essere comunque difesa e garantita, perché, come del resto gli umani, le mucche non mangiano cemento. (g.a.)

Luca Mercalli, Prepariamoci, Milano, Chiarelettere, 2011 (€ 14,00)

Luca Mercalli (Torino, 1966) vive in Val di Susa, dove si è trasferito in coerenza con lo stile di vita che ha scelto di promuovere. Svolge incarichi di docenza per università, corsi di specializzazione e formazione professionale e scuole di ogni ordine e grado, è Presidente della Società meteorologica italiana e, anche come tale, partecipa al programma di Rai 3 Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, ove, oltre a fornire le previsioni del tempo per i primi giorni della settimana successiva, propone pillole di conoscenza non solo sui fenomeni atmosferici, ma sulla gestione dell'ambiente, anche con riferimenti alla stretta attualità (non ultima la lotta contro la TAV attraverso la Val di Susa). È autore di saggi sulla meteorologia e di stampo ambientalistico, come I tempi sono maturi (2004), Le mucche non mangiano cemento (2004, con Chiara Sasso), Filosofia delle nuvole (2008).

Nessun commento:

Posta un commento