mercoledì 19 ottobre 2011

Francesco Giubilei, un editore di 18 anni

Francesco Giubilei, meglio conosciuto come il “baby-editore“, è un ragazzo che a soli 18 anni è già direttore di una casa editrice, la Historica Edizioni di Cesena in provicia di Forlì. La Historica Edizioni pubblica romanzi di viaggio, narrativa e saggi ed ha già all’attivo ben 23 titoli pubblicati in soli due anni.

Abbiamo incontrato Francesco Giubilei durante il Pisa Book Festival e quello che abbiamo trovato è un ragazzo semplice, un tranquillo giovane di 18 anni se non fosse ovviamente per il suo amore verso i libri. Molti ragazzi della sua età purtroppo si avventurano soltanto nelle letture obbligatorie di scuola.

Francesco invece, come ci ha confessato, apriva di nascosto sotto al banco i suoi romanzi preferiti. Amante della narrazione in ogni sua forma Francesco legge varie tipologie di romanzo avventurandosi sia in titoli classici che in titoli di ultima pubblicazione anche se, ammette, non ama molto la poesia.

Gli abbiamo chiesto perchè ha deciso di intraprendere così giovane la strada dell’editoria e lui giustamente ha risposto “per passione”. Una passione tanto grande quella di Francesco che non è riuscita a rimanere reclusa nell’astratto mondo dei desideri ma che si è concretizzata in questa fiorente realtà editoriale.

Finito il liceo scientifico Francesco Giubilei si è iscritto alla facoltà di Lettere Moderne. Non sappiamo se la sua casa editrice riuscirà ad ingrandirsi e diventare ancora più importante ma la cosa certa è che la strada di un ragazzo come Francesco Giubilei non poteva che essere immersa nei libri. Non possiamo che fargli i nostri più grandi auguri. (fonte libriblog.com)

Nessun commento:

Posta un commento